Croazia, incontro con Parmitano per Giornata dello Spazio

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e al Consolato Generale di Fiume, ha organizzato un incontro virtuale con Luca Parmitano, uno dei più importanti astronauti italiani e colui che detiene la più lunga permanenza in orbita a livello di Agenza Spaziale Europea (366 giorni).

Il collegamento è stato effettuato con Zagabria e Fiume, ospitato rispettivamente presso il Museo della Tecnica e il Centro Astronomico di Fiume, alla presenza di studenti delle scuole italiane e croate medie e superiori, di esperti di astronomia ed astrofisica e di giornalisti specializzati del settore.

Parmitano, il primo astronauta italiano ad aver guidato la Stazione Spaziale Internazionale, ha illustrato con immagini esclusive e di repertorio la peculiarità e l’eccezionalità della vita nello spazio, ricostruendo le tappe delle recenti esplorazioni spaziali e illustrando le eccellenze italiane nel settore.

A seguito della sua presentazione, l’astronauta ha risposto alle tante domande postegli dal pubblico sia a Zagabria che a Fiume, soprattutto dagli alunni delle scuole presenti.

Poco prima dell’evento, l’Ambasciatore Sacco ha presentato significato e programma della Giornata Nazionale dello Spazio in Croazia presso il principale programma televisivo di attualità del Paese, “Dobro Jutro Hrvatska”.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale