Giuseppe Conte È l’uomo di cui il nostro Paese ha bisogno!!

Nella diretta streaming durante l’intervento l’#assemblea #Mov5Stelle abbiamo visto un #GiuseppeConte autorevole, competente, pacato ma determinato.

L’ex presidente del Consiglio chiarisce da subito che non si tratta di “un’operazione di restyling o marketing politico ma un’opera coraggiosa di rigenerazione del Movimento, senza rinnegare il passato”.

Questi alcuni punti di quanto #Conte ha esposto sulla sia idea del nuovo Movimento 5 Stelle.

🔴 : “Oggi sono qui con voi anche perché dietro le sollecitazioni di tantissimi di voi e di Beppe Grillo ho accettato questa sfida complessa ed affascinante: rifondare il Movimento 5 stelle”

🔴 :”La democrazia diretta sarà punto fermo della mia forza politica, la lotta alla legalità, i cittadini a cui sono affidate funzione pubbliche devono assolvere con disciplina e onore, l’importanza della cittadinanza attiva. La politica si pratica ovunque.

🔴: “Vogliamo essere protagonisti nella costruzione di un nuovo sistema europeo. Riporremo tanta cura per le parole, forte attenzione al linguaggio. In passato il Movimento è ricorso a parole aggressive ma la vostra battaglia non poteva essere farsi a colpi di fioretto”

🔴 : “una riforma organizzativa, ci saranno regole rigorose per evitare la formazione di correnti. Avremo anche articolazioni interne , ci sarà un dipartimento che curerà i rapporti con i partiti stranieri e un centro di formazione permanente”

🔴 : “Centrale della nuova forza politica saranno: la dignità della persona, una politica integralmente ecologica, la politica non può volgere lo sguardo altri di fronte alle diseguaglianze, rafforzare gli istituti di democrazia diretta”.

🔴: riforma dello statuto dei lavoratori, una carta sui diritti degli imprenditori, “scriveremo una carta sui diritti digitali – aggiunge l’ex premier – aggiorneremo i diritti dei consumatori”.

La forza di Giuseppe #Conte mi sembra sia racchiusa in due parole, onestà e coraggio. Perché non si può essere leader senza lealtà e non si può avere ideali senza coraggio.

È l’uomo di cui il nostro Paese ha bisogno!!

Scarpello Damiano