Consegnate al Sindaco di Bacoli le Telecamere del Ministero dell’Ambiente

Stamattina sono stato a Bacoli per consegnare, al Sindaco Josi Delle Ragione, le telecamere fornite dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, guidato da Sergio Costa.

Un comune, quello di Bacoli, che affaccia sulla Capitale della Cultura 2022 Procida e che può essere un ponte verso la cultura che guarda l’isola, assieme a tutti i comuni flegrei.

È sempre un’emozione incontrare Josi, perché siamo accomunati dallo stesso rispetto ed attivismo sulle tematiche ambientali.

Ci conosciamo da anni ormai e, neanche a farlo apposta, proprio oggi Facebook mi ricordava che 10 anni fa, insieme, si parlava e si lottava per ridare dignità ai nostri territori come semplici cittadini.

Oggi, insieme, abbiamo messo un altro tassello importante per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, io in qualità di Deputato e lui come Sindaco della sua bellissima Bacoli.

Josi ha tenuto farmi vedere gli affreschi con cui sta “colorando” la già bellissima cittadina. Oltre allo spettacolare capolavoro di Jorit e ai dipinti dedicati a Diego Armando Maradona, mi ha mostrato i lavori di decoro urbano messi a punto nei pressi del Lago Miseno. Mi ha raccontato, inoltre, di come le potenzialità dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) del Reddito di Cittadinanza lo stia rendendo possibile.

Sapere che le energie e le idee del Governo vengono messe a punto da un Sindaco del nostro territorio, è ciò che più mi inorgoglisce di questa bellissima giornata.

Le telecamere, come ho già potuto ricordare, saranno un occhio attento in diverse città campane. Aiuteranno tanti comuni in difficoltà a vigilare e ad acciuffare quei farabutti che cercano di sporcare un’immagine della nostra realtà, che dovrà tornare a splendere. Sia con l’aiuto delle istituzioni e sia con quello dei cittadini.