CON IL REDDITO DI CITTADINANZA TANTE FAMIGLIE HANNO RIACQUISTATO DIGNITÀ

Di Tiziana Ciprini:

Sono tante le famiglie che ora hanno una riacquistato dignità grazie al #Redditodicittadinanza, come sottolineato anche da Bankitalia che nell’ultimo rapporto sulle Economie regionali, ha confermato come nel 2019 l’indice di intensità della povertà scenderà ulteriormente grazie proprio alla misura voluta dal Movimento 5 Stelle.

Sono circa 2 milioni e mezzo i cittadini ai quali è radicalmente cambiata la vita, poiché la principale finalità del Reddito di cittadinanza, oltre a quella di dare un sostegno economico temporaneo, è quella di far reinserire i beneficiari nel mondo del lavoro.

Prima del nostro arrivo, i Centri per l’Impiego sono stati completamente abbandonati al loro destino, con solo 8mila addetti ai lavori rispetto ai 100mila della #Germania e ai 54mila della #Francia: per questo li stiamo riformando, portando il personale a circa 20mila mila addetti.

Al momento sono già stati firmati 50mila Patti per il lavoro: parliamo di persone che, mentre vengono aiutate per poter fare fronte alle difficoltà quotidiane, sono accompagnate nella ricerca di un lavoro.

Un’altra iniziativa partita di recente è quella sui progetti in favore della collettività che i beneficiari del Reddito di cittadinanza dovranno svolgere presso il Comune di residenza: parliamo, per esempio, di attività di supporto domiciliare per le persone anziane e/o con disabilità, della manutenzione dei parchi, della riqualificazione di aree mediante la raccolta di rifiuti abbandonati.

Nel frattempo, i percettori proseguiranno nel loro percorso per trovare un lavoro, perché è il lavoro a dare dignità alle persone.

CON IL REDDITO DI CITTADINANZA TANTE FAMIGLIE HANNO RIACQUISTATO DIGNITÀ - m5stelle.com - notizie m5s

L’articolo CON IL REDDITO DI CITTADINANZA TANTE FAMIGLIE HANNO RIACQUISTATO DIGNITÀ sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini