CON IL FONDO NUOVE COMPETENZE INVESTIAMO NEL CAPITALE UMANO

CON IL FONDO NUOVE COMPETENZE INVESTIAMO NEL CAPITALE UMANO

È entrato in vigore il Fondo nuove competenze, il primo grande investimento in capitale umano per la ripartenza del Paese.Con questa misura, voluta dalla ministro Nunzia Catalfo e dal MoVimento 5 Stelle, le imprese potranno rimodulare l’orario di lavoro dei propri dipendenti e destinare parte di esso alla formazione: il tutto senza alcun costo per l’azienda, né riduzione dello stipendio per i lavoratori.

Il Fondo è accessibile a tutte le imprese, senza vincoli di dimensione o di settore: è sufficiente stipulare un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro e presentare progetti formativi.

Entro il 31 dicembre sarà possibile usufruire della prima parte dello stanziamento (230 milioni di euro), mentre nel 2021 sarà fruibile la seconda parte (500 milioni).

Con il Fondo nuove competenze sosteniamo le aziende nell’affrontare la crisi Covid-19, puntando sulla competitività, e aiutiamo i lavoratori ad adeguare le proprie competenze alle nuove esigenze del mercato, favorendo così l’occupazione.

https://www.facebook.com/tiziana.ciprini/videos/270864584289824/



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini