Con il Capo di Stato Maggiore Aeronautica

Con il Capo di Stato Maggiore Aeronautica - m5stelle.com - notizie m5s

Spesso il vero limite è proprio la non conoscenza delle potenzialità della Forza Armata. Una frase che mi è balzata alla mente più volte questa mattina nel corso dell’incontro con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, con me raffigurato in foto.

Perché? Vi chiederete…Perché c’è estremamente bisogno che tutte le Forze Armate vengano percepite come vicine ai nostri interessi quotidiani, perché spesso i loro obiettivi principali sono contigui ai nostri. Innanzitutto la sicurezza nazionale, non solo intesa come tutela dei confini. Ormai da tempo le Forze Armate mettono a disposizione le loro tecnologie anche per scopi civili di salvaguardia ambientale o anche storico – culturale. È il cosiddetto Dual Use di cui vi ho parlato moltissime volte, il quale va spiegato, promosso e tutelato, partendo proprio dalla salvaguardia dei nostri satelliti e continuando con l’implementazione a terra di strumenti di analisi dei dati, che possano essere in grado di decifrare e trasmettere le giuste informazioni per prevenire e contrastare emergenze di qualsiasi tipo.

Raccontare le potenzialità e le sfide tecnologiche della Forza Armata, questi gli obiettivi che mi stimolano a organizzare questi incontri…

Al prossimo appuntamento!



Di Alessandra Ermellino M5S:

FONTE : Alessandra Ermellino M5S