Come praticare la pesca sportiva in Italia

Vuoi scoprire come praticare la pesca sportiva in Italia? Allora leggi questo articolo!

Hai sentito parlare di pesca sportiva, di carpfishing, di pesca al mare e tutto questo ti ha incuriosito ma anche confuso? Allora sei capitato nel posto giusto questo articolo lo abbiamo pensato per te che non hai nessuna nozione di questo sport ma vuoi iniziare a praticarlo. Quindi continua alla lettura e andiamo alla scoperta di uno dei sport più popolari degli ultimi anni: la pesca sportiva.

Come iniziare

I primi passi da compiere nella pesca sportiva è l’acquisto di tutto il necessario, dovrai perciò prenderti tutta l’attrezzatura standard per poter pescare con tutto il necessario e in completa tranquillità. Per fare questo però dovrai farti un’idea sul luogo in cui vorrai pescare per poter prendere l’attrezzatura giusta. Quindi scegli se preferisci pescare al mare o al lago, oppure se vuoi pescare in superficie o in modalità subacquea o perché no in barca. L’attrezzatura è più o meno la stessa per tutti ma ci sono dei dettagli che possono variare.

La licenza di pesca

Il prossimo passo è quello di prendere una licenza di pesca ossia il documento che ti permette di esercitare questo sport. Tutto quello che devi fare è compilare un modulo da consegnare presso il tuo ufficio comunale di appartenenza, insieme al modulo dovrai portare copia dei tuoi documenti di identità. Ti sarà rilasciato un tesserino grazie al quale potrai iniziare a pescare. Il tesserino dovrai sempre portarlo con te nel caso in cui durante l’attività la guardapesca te lo richieda tu dovrai mostrarlo.

È ora di imparare

Ora è arrivato il momento di imparare, solitamente è uno sport che si può facilmente apprendere anche come autodidatti ma nessuno ti vieta di prendere parte ad un corso o farti affiancare da qualcuno di già esperto. Un consiglio è quello di recarti ai laghetti privati dove poter iniziare a fare pratica e pescare facilmente i primi esemplari, dopo di che con il tempo e con l’apprendimento delle varie tecniche potrai cambiare di volta in volta luogo oppure tipologia di pesca, nessuno ti vieta di praticarle tutte.

Dove pescare?

In Italia ci sono tantissimi posti dove poter praticare la pesca sportiva, per trovare quelli più vicini a te puoi fare una rapida ricerca su Google oppure consultare il sito del tuo Comune di residenza. In questo modo avrai una lista di tutti i siti autorizzati e di dove puoi praticare la pesca senza violare alcuna legge.



Di Press Report:

FONTE : Press Report