Centro Polifunzionale ancora chiuso al pubblico, i Commissari intervengano!

Se esistesse un premio come “Città dei Paradossi”, Lamezia Terme potrebbe a buon diritto rivendicarne il podio ogni anno! Ad esempio, per quanto riguarda gli edifici di proprietà comunale, sono stati numerosi gli episodi di strutture sportive e culturali aperte al pubblico nonostante fossero sprovviste delle necessarie certificazioni a norma di legge. Al contrario il Centro Polifunzionale di via De Filippis – molto probabilmente l’unica struttura comunale in possesso di tutti i requisiti necessari all’apertura al pubblico – rimane chiuso ed inutilizzato da anni.

Circa 3 anni fa chiedevamo, come Meetup Lamezia 5 Stelle, alla triade commissariale allora in carica di attivare in tempi brevi tutte le procedure utili all’apertura definitiva della struttura (leggi qui l’articolo completo), ma ad oggi i cancelli del Centro Polifunzionale restano chiusi al pubblico. La struttura, i cui lavori di costruzione sono iniziati negli anni ’90, è stata completata nel 2013 dopo un lungo periodo di abbandono e da allora – ad iniziare dalla seconda Giunta Speranza – si sono susseguiti e sprecati annunci di inaugurazioni più o meno ufficiali.

Centro Polifunzionale ancora chiuso al pubblico, i Commissari intervengano! - M5S notizie m5stelle.com

I lavori di costruzione della struttura sono stati completati attingendo ai fondi del PON Sicurezza 2007-2013 per un totale di 1.964.043 euro, per ospitare un Centro polifunzionale destinato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari. Il Centro dispone di una sala convegni con circa 300 posti, gallerie espositive, sala mensa, biblioteca e laboratorio linguistico, un campetto sportivo esterno e un’area parcheggio alberata: tutto a norma e tutto inutilizzabile. Se fosse fruibile al pubblico per le attività individuate nel progetto originario, il Centro Polifunzionale potrebbe arricchire ed integrare i servizi di accoglienza già previsti nell’ambito del Progetto SPRAR 2020/2022, andando dunque a realizzare effettivamente l’integrazione e l’inclusione sociale dei cittadini extracomunitari residenti in città.

Centro Polifunzionale ancora chiuso al pubblico, i Commissari intervengano! - M5S notizie m5stelle.com

Insomma, la solita storia di sperperi e sprechi cui i cittadini onesti non hanno intenzione di abituarsi: una struttura d’eccellenza finanziata con soldi pubblici, completamente funzionante ed arredata ma inaccessibile al pubblico. Dopo tanti anni di silenzi però, è lecito che sorga il dubbio sull’effettiva volontà politica di destinare il Centro Polifunzionale alle attività di promozione dell’integrazione e della multiculturalità per cui è stato finanziato. Rinnoviamo pertanto ai Commissari prefettizi l’invito a intraprendere senza indugi tutte le procedure del caso, per permettere in tempi ragionevoli l’apertura definitiva della struttura. Nel frattempo il Meetup Lamezia 5 Stelle continuerà a vigilare sulla realizzazione dell’opera, che dovrà essere fruibile esclusivamente per le attività già individuate all’atto del finanziamento.

Centro Polifunzionale ancora chiuso al pubblico, i Commissari intervengano! - M5S notizie m5stelle.com

© La riproduzione del testo è consentita, purché si citi come fonte questo blog e l’eventuale autore.



Di IL BLOG DI LAMEZIA 5 STELLE:

FONTE
: IL BLOG DI LAMEZIA 5 STELLE