Cartagena, retrospettiva di Pasolini al Festival del Cinema

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá ha organizzato una retrospettiva di quattro pellicole del regista, che è stata presentata presso il Festival Internacional de Cine de Cartagena de Indias, il festival cinematografico più importante del paese latinoamericano. I quattro film presentati –AccattoneIl DecameronComizi d’amore e Porcile – sono stati introdotti dalla Prof.ssa Alessandra Merlo dell’Universita’ Los Andes di Bogotá, che ha curato la traduzione in spagnolo della sceneggiatura di Comizi d’amore.

Oltre ai film di Pasolini durante il Festival sono stati presentati per la prima volta al pubblico colombiano altri due film italiani:Piccolo Corpo di Laura Samani e Il buco di Michelangelo Frammartino. 

La retrospettiva di Cartagena è la prima delle iniziative con cui quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá  intende celebrare l’anniversario della nascita di Pasolini: per i prossimi mesi sono già previsti nuovi cicli di proiezioni ed eventi nella capitale colombiana e a Medellin.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale