Briefing sugli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza

Questa mattina ho avuto un briefing con l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Carlo Ricozzi e i Comandanti da lui dipendenti.

L’Ispettorato assolve funzioni di comando, coordinamento e controllo degli Istituti e Centri dipendenti nonché delle attività di “settore” per il reclutamento e la formazione degli allievi e il successivo addestramento e la specializzazione del personale in servizio. Da esso dipende anche la Banda Musicale del Corpo.

In particolare abbiamo approfondito ciò che riguarda la formazione di base svolta presso l’Accademia, comandata dal Generale di Brigata Bonifacio Bertetti, nella Scuola Ispettori e Sovraintendenti, diretta dal Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, e alla Legione Allievi, guidata dal Generale di Brigata Gianfranco Carozza.

La post-formazione si realizza invece nella Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, diretta dal Generale di Divisione Vito Augelli.

La formazione, a tutti i livelli, costituisce un investimento irrinunciabile per la professionalità del personale di organizzazioni complesse come la Guardia di Finanza e le altre Forze armate. È indispensabile, tanto nella fase iniziale quanto nei percorsi successivi, assicurare un costante aggiornamento lungo tutta la vita lavorativa di ogni militare.

Oggi ho quindi così concluso il ciclo di incontri con tutte le Forze armate che mi ha permesso di acquisire informazioni utili su un tema di grande importanza per il Dicastero e sul quale stiamo portando avanti un grande lavoro. Vi terrò aggiornati!



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo