Bratislava ricorda Pier Paolo Pasolini

L’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ha in programma, nel mese di marzo, una serie di eventi culturali per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Si comincia, oggi 3 marzo, al Kino Lumière di Bratislava con l’inaugurazione della mostra fotografica “Mamma Roma”, aperta fino al 31 marzo e composta dagli scatti di Divo Cavicchioli e Angelo Novi, realizzati durante le riprese dell’omonimo film “Mamma Roma” (1962), interpretato da Anna Magnani e diretto dallo stesso Pasolini. Questo evento si svolge in collaborazione con il Centro Cinema di Cesena.

Sempre oggi, al Kino Lumière, con la proiezione del film “Mamma Roma” si dà il via alla rassegna cinematografica “Pasolini 100”, realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale Slovacca, che prevede quattro pellicole in versione recentemente digitalizzata e restaurata; il 10 marzo sarà proiettato “Accattone” (1961), il 24 marzo “Vangelo secondo Matteo” (1964), il 31 marzo “Teorema” (1968).

Il film “Mamma Roma” sarà trasmesso il 5 marzo anche da RTVS, televisione di Stato slovacca, per rendere omaggio al grande intellettuale italiano. Il film capolavoro di Pasolini andrà in onda in lingua originale con sottotitoli in slovacco.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale