Brasile, Telespazio fornirà nuovo gateway satellitare a OneWeb

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), attraverso la sua controllata Telespazio Brasil, fornirà a OneWeb, società per le comunicazioni satellitari in orbita bassa,le infrastrutture e i servizi per una nuova gateway satellitare presso il teleporto di Maricà, nello Stato di Rio de Janeiro (Brasile).

La cerimonia della posa della prima pietra si è tenuta lo scorso 14 febbraio alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, del Secretário de Estado da Casa Civil do Rio de Janeiro, Nicola Miccione, del Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Paolo Miraglia, e del Console Generale del Regno Unito, Anjoum Noorani. Sono intervenuti il CEO di Telespazio Brasil, Marzio Laurenti, il VP America Latina di Leonardo, Francesco Moliterni, Il Responsabile Regulatory and Government Affairs di OneWeb, Christopher Casarrubias.

La gateway di Maricà – uno dei più avanzati dell’America Latina, operativo entro l’anno – è un altro esempio dell’impegno e degli investimenti a lungo termine di OneWeb in Brasile. La costellazione di 648 satelliti di OneWeb fornirà servizi internet ad alta velocità, comunicazioni a bassa latenza e massima sicurezza, a istituzioni governative, alla difesa, ai settori dell’Oil&Gas, della navigazione e dell’aviazione, nonché agli operatori di telefonia mobile per portare 3G, 4G e 5G in qualunque zona del Brasile. Ad oggi OneWeb ha già lanciato due terzi della sua costellazione con 428 satelliti ora in orbita e i restanti lanci da completare entro l’anno.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale