Bluebell Capital Partners richiede bonifiche e riduzione impatto ambientale a Solvay: interpellanza al Sindaco

La notizia ha ormai fatto il giro di molti giornali e anche tv nazionali. Un fondo di investimento di Londra creato e gestito da italiani, il Bluebell Capital Partners, ha cominciato una campagna a metà tra ambientalismo e finanza nei confronti dello stabilimento Solvay a Rosignano, che tutti noi conosciamo molto bene. Il fondo Bluebell, che è nato nel 2019, ha deciso di interessarsi a Solvay nell’ambito della sua campagna ambientalista annuale (questa è la prima), chiamata «One Share ESG Campaign». ESG è una sigla molto diffusa in ambito finanziario che sta per Environmental, Social and Corporate Governance: indica l’impegno di un’azienda nell’adottare buone pratiche ambientali e sociali ed è usata per determinare fattori di crescita e di rischio di una società.
Ma che cosa chiede la Bluebell Capital Partners alla Solvay?
L’obiettivo di Bluebell è spingere l’azienda a bonificare il sito di Rosignano, installare soluzioni per evitare lo scarico di sostanze tossiche in mare.

Una richiesta sostenibile e doverosa, che è poi ciò che abbiamo sempre chiesto anche noi, basta andare a vedere l’intera nostra attività in merito svolta nella scorsa attività consiliare, e non soltanto in consiglio comunale. Vedremo gli ulteriori sviluppi, e ringraziamo intanto le nostre portavoce in Regione Irene Galletti e Silvia Noferi, a cui non è certo sfuggita la notizia.

Ma intanto sarebbe anche bene conoscere le intenzioni del Sindaco, su questa ennesima richiesta riguardante la Solvay, ed è per questo che tramite un’interpellanza abbiamo chiesto se intende intraprendere delle iniziative e, che tipo di iniziative, a tutela dell’ambiente e della salute della popolazione, relativamente al contenuto degli articoli di stampa apparsi su varie testate (Financial times del 22/12, Il Sole 24 ore del 24/12, La Repubblica del 29/12, Il Tirreno 29/12 e altre testate) riguardanti l’iniziativa del fondo di investimento Bluebell CP nei confronti della Solvay chimica con particolare riferimento all’inquinamento dell’impianto industriale di Rosignano Solvay.



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano