Bene avvio tavolo per Piano regionale demenze

“Bene l’avvio del tavolo tecnico per la stesura del percorso diagnostico terapeutico assistenziale a favore delle persone affette da demenza e Alzheimer”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai. “Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio dell’assessore Riccardi, dopo che in più occasioni era stata rinviata la discussione di una nostra mozione che chiedeva proprio di partire con questo iter per recepire il Piano nazionale demenze”

“Il nostro obiettivo era proprio quello di richiamare l’attenzione su un aspetto dimenticato come quello delle demenze – aggiunge Ussai -. Si tratta di un insieme di patologie che rappresentano una delle maggiori cause di disabilità e che colpiscono persone anziane fragili e famiglie che hanno pagato in modo particolarmente significativo la pandemia in corso”.

“La maggior parte delle Regioni ha già recepito il Piano nazionale, approvato dalla Conferenza Unificata il 30 ottobre 2014, mentre il Friuli Venezia Giulia è ancora indietro – sottolinea l’esponente M5S –. A luglio del 2020 l’assessore Riccardi si era impegnato con il Coordinamento delle associazioni che si occupano di Alzheimer e altre forme di demenza nel luglio scorso per una rapida convocazione del tavolo di confronto. È un fatto positivo che il percorso sia iniziato”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia