Bando Wifi gratuito – i vincitori!

Di Ignazio Corrao:

Finalmente ci siamo! Ci sono 13 Comuni siciliani  e 4 Comuni sardi nella lista dei vincitori dell’attesissimo bando Wifi 4 Europe, che finanzia il wifi gratuito nei luoghi pubblici in Europa. C’erano solo 2800 posti in questo bando, una concorrenza spietata di 22 mila comuni in tutta Europa. Il voucher da 15.000 euro consentirà di installare horspost wifi nei luoghi pubblici, nelle piazze, biblioteche, luoghi di aggregazione, spiagge e luoghi turistici. Tanti auguri ai Comuni che ce l’hanno fatta!

Ecco la lista:

Sicilia

Favignana

Grammichele

Sant’Agata di Militello

Erice

Letojanni

Ucria

Tusa

Villafranca Tirrena

Balestrate

Caltavuturo

Pettineo

Sant’Angelo Muxaro

Polizze Generosa

 

Sardegna

Posada

Sant’Andrea Frius

Musei

Solarussa

Ricordo che Il buono ha una validità di 18 mesi. Il beneficiario deve garantire il completamento dell’installazione e l’attivazione dell’hotspot Wi-Fi entro 1,5 anni dall’assegnazione del buono. Entro tale termine il beneficiario potrà pertanto definire il proprio progetto e scegliere un’impresa di impianti Wi-Fi che porti a termine l’installazione.

I vincitori sceglieranno i “centri della vita pubblica” in cui installare gli hotspot WiFi4EU, in aree in cui non è già presente connettività Wi-Fi gratuita. Ovviamente sarà possibile connettere più centri della vita pubblica locale a una singola rete (portale di accesso unico) o a più reti (diversi portali di accesso).

I buoni copriranno i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hotspot. I comuni sosterranno l’abbonamento a internet, del funzionamento e della manutenzione delle apparecchiature per almeno 3 anni.

Qui tutte le info utili!

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/faq/wifi4eu-domande-e-risposte

Il prossimo bando uscirà l’anno prossimo.

L’articolo Bando Wifi gratuito – i vincitori! sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



FONTE : Ignazio Corrao