AUTONOMI: AL VIA DOMANDE PER IL TAGLIO DEI CONTRIBUTI

I lavoratori autonomi e le partite IVA sono state fra le categorie più colpite dalla crisi generata dal Covid-19: fino al prossimo 30 settembre, coloro che hanno pagato le conseguenze più grandi, possono fare domanda sul sito dell’Inps per l’anno bianco contributivo, ovvero lo sconto sui versamenti che quest’anno può arrivare fino a 3mila euro a persona.

Una misura inserita nell’ultima legge di Bilancio che, come MoVimento 5 Stelle abbiamo contribuito a migliorare, aumentando le risorse iniziali e portandole da 1 a 2,5 miliardi di euro, grazie a una norma inserita nel #DecretoSostegni.

L’anno bianco è un altro fondamentale tassello, che deve portare lavoratori dipendenti e autonomi ad avere le stesse garanzie e diritti: da questo punto di vista, un importante passaggio è rappresentato dalla riforma degli ammortizzatori sociali su cui auspichiamo un’accelerazione da parte del Governo.

La pandemia ci ha insegnato che nessuno deve più rimanere privo di una rete di protezione sociale: per questo, la nostra azione è e sarà sempre incentrata per il raggiungimento di tale obiettivo.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini