
“L’assenza del Presidente del Consorzio Asi di Lecce in audizione è gravissima, segno di irresponsabilità e scarso interesse che lede la dignità dei nostri imprenditori. Bisogna dare una risposta a imprenditori che da anni denunciano problematiche mai risolte, nonostante numerosi incontri e tavoli tecnici”. Così il Consigliere del M5S Cristian Casili, a margine dell’audizione in IV Commissione da lui richiesta sulle criticità della zona industriale di Nardò e Galatone.
Diverse le problematiche segnalate dagli imprenditori, tra le quali la mancanza di acqua potabile, il manto stradale dissestato e le strade illuminate solo per alcuni tratti, l’assenza di infrastrutture primarie e un contributo di infrastrutturazione troppo alto.
“È assurdo – incalza Casili – per piccole aziende dover pagare all’ASI il contributo di infrastrutturazione, stabilito dall’ente a propria discrezione, che arriva anche a 200 mila euro senza ricevere in cambio servizi adeguati, tra cui l’acqua potabile. La Regione deve controllare l’operatività del Consorzio da essa stessa creato e iniziare un percorso che porti all’eliminazione o almeno ad una rimodulazione del contributo. Bisogna tenere presente che su 60 imprese del distretto Nardò – Galatone solo 2 sono grosse realtà, le altre sono microimprese con un massimo di 5 – 6 dipendenti e non possono continuare a pagare cifre così alte che si aggiungono ad una pressione fiscale insostenibile. In queste condizioni – prosegue – è impossibile fare impresa e non ci sono le condizioni necessarie a garantire lo sviluppo delle aziende e i livelli occupazionali. In due anni dalla zona industriale è andato via il 15% delle imprese e non possiamo permettere che si continui in questo modo. Aver avviato oggi in Commissione un confronto costruttivo tra gli imprenditori e l’assessorato alle Attività Produttive è un passo importante: adesso bisogna continuare su questa strada per riformare radicalmente la governance dell’Asi. È necessario – continua il pentastellato – attenzionare i bilanci dell’ente, a garanzia di una piena trasparenza per gli imprenditori e va fatta una ricognizione delle risorse già disponibili all’interno del fondo di Sviluppo e Coesione e dei fondi comunitari per garantire, attraverso una partecipazione attiva degli imprenditori coinvolti, i progetti su cui investire per il rilancio produttivo ed economico della zona industriale”.
‘,
enableHover: false,
enableTracking: true,
buttons: { twitter: {via: ‘Puglia_M5S’}},
click: function(api, options){
api.simulateClick();
api.openPopup(‘twitter’);
}
});
$(‘#facebook’).sharrre({
share: {
facebook: true
},
template: ‘
{total}
‘,
enableHover: false,
enableTracking: true,
buttons:{layout: ‘box_count’},
click: function(api, options){
api.simulateClick();
api.openPopup(‘facebook’);
}
});
$(‘#googleplus’).sharrre({
share: {
googlePlus: true
},
template: ‘
{total}
‘,
enableHover: false,
enableTracking: true,
buttons:{size: ‘tall’},
urlCurl: ‘http://www.pugliacinquestelle.it/wp-content/plugins/hueman-addons/addons/assets/front/js/sharrre.php’,
click: function(api, options){
api.simulateClick();
api.openPopup(‘googlePlus’);
}
});
// Scrollable sharrre bar, contributed by Erik Frye. Awesome!
var $_shareContainer = $(“.sharrre-container”),
$_header = $(‘#header’),
$_postEntry = $(‘.entry’),
$window = $(window),
startSharePosition = $_shareContainer.offset(),//object
contentBottom = $_postEntry.offset().top + $_postEntry.outerHeight(),
topOfTemplate = $_header.offset().top,
topSpacing = _setTopSpacing();
//triggered on scroll
shareScroll = function(){
var scrollTop = $window.scrollTop() + topOfTemplate,
stopLocation = contentBottom – ($_shareContainer.outerHeight() + topSpacing);
$_shareContainer.css({position : ‘fixed’});
if( scrollTop > stopLocation ){
$_shareContainer.css( { position:’relative’ } );
$_shareContainer.offset(
{
top: contentBottom – $_shareContainer.outerHeight(),
left: startSharePosition.left,
}
);
}
else if (scrollTop >= $_postEntry.offset().top – topSpacing){
$_shareContainer.css( { position:’fixed’,top: ‘100px’ } );
$_shareContainer.offset(
{
//top: scrollTop + topSpacing,
left: startSharePosition.left,
}
);
} else if (scrollTop 1024 ) {
topSpacing = distanceFromTop + $(‘.nav-wrap’).outerHeight();
} else {
topSpacing = distanceFromTop;
}
return topSpacing;
}
//setup event listeners
$window.scroll( _.throttle( function() {
if ( $window.width() > 719 ) {
shareScroll();
} else {
$_shareContainer.css({
top:”,
left:”,
position:”
})
}
}, 50 ) );
$window.resize( _.debounce( function() {
if ( $window.width() > 719 ) {
shareMove();
} else {
$_shareContainer.css({
top:”,
left:”,
position:”
})
}
}, 50 ) );
});