Attuare la proposta sulle Comunità Energetiche a Rosignano Marittimo, mantenere l’impegno preso con l’approvazione della nostra Mozione

Nello scorso Consiglio Comunale del 6 maggio 2021, fu approvata la nostra proposta di avviare un percorso di approfondimento nella Commissione afferente, per promuovere nel territorio comunale la creazione di Comunità energetiche e di Autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti: per noi i cittadini sono al centro, e devono poter partecipare alle scelte.

Il tema è quanto mai urgente se si considerano anche gli sviluppi negativi sul piano delle risorse energetiche conseguenti all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha dato il via allo scenario di Guerra a cui stiamo assistendo da settimane con grande sgomento.

Le comunità energetiche garantiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica. Il risparmio in bolletta è garantito: grazie all’autoproduzione e condivisione interna di energia i membri della comunità possono godere di notevoli vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta; Famiglie ed altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio possono attivare quindi un contratto di autoconsumo collettivo. L’energia prodotta dai possessori di impianti a fonti rinnovabili, come quelli fotovoltaici, sarà quindi condivisa fra i firmatari del contratto.

E’ evidente come sia importante ed urgente che nel nostro Comune non si indugi oltre e si permetta l’avvio di queste esperienze che permetteranno alla cittadinanza importanti risparmi ed anche di consentire una maggiore sostenibilità ambientale, per questo, unitamente alla Lista Civica Rosignano nel Cuore, abbiamo presentato un’Interpellanza, per sapere quali sviluppi ci sono stati relativamente gli impegni assunti dall’Ass.re Brogi, se si ritiene necessaria la convocazione della Commissione afferente per aggiornare i Consiglieri sugli sviluppi normativi recenti, e , molto importante, se si reputa possibile l’organizzazione di una giornata di formazione organizzata dall’Ente, con il coinvolgimento dell’Energy manager, le associazioni di categoria, comitati di cittadini, per promuovere le Comunità energetiche, partendo anche da esperienze già in atto.

Vi terremo come sempre aggiornati, Rosignano Marittimo non deve perdere quest’opportunità, che molti Comuni hanno già raggiunto e consolidato.

Il Link all’Interpellanza



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano