Attraversamento fauna selvatica: presentata proposta di ordine del giorno per ridurre gli investimenti

Di Trentino 5 Stelle:

Attraversamento fauna selvatica: presentata proposta di ordine del giorno per ridurre gli investimenti

Attraversamento fauna selvatica: presentata proposta di ordine del giorno per ridurre gli investimenti


È di oggi la notizia che la Provincia è stata sconfitta in giudizio d’appello da un automobilista che nel 2013 aveva investito un cervo in Valle del Chiese, subendo danni per oltre 17 mila euro. Il giudice ha stabilito che in punti dove il passaggio di animali è massiccio non basta segnalarne la presenza con l’apposita segnaletica ma serve mettere in campo anche altri sistemi di dissuasione in modo da ridurre il rischio per gli automobilisti e gli animali stessi. In conseguenza di ciò la Provincia è stata condannata a pagare metà delle spese di sistemazione dell’automezzo danneggiato nell’urto con l’animale.

Detto che la sentenza non fa una grinza, in un territorio come il nostro il tema è di grande attualità. Me ne sono occupato tramite un ordine del giorno attualmente all’esame di ammissibilità da parte degli uffici provinciali. È un fatto che servano nuove e più approfondite verifiche sui punti di attraversamento degli animali selvatici. Per fortuna oggi esiste anche la tecnologia per verificarli ed è pure stata messa appunto in Trentino, dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento nell’ambito del progetto MARGINE. Grazie ad essa potremmo rilevare i dati reali relativi agli attraversamenti di fauna selvatica sulle strade provinciali e di aggiornare in maniera adeguata le mappe di rischio e le conseguenti misure di prevenzione. La mia proposta va proprio in questa direzione, e auspico che possa essere presto fatta propria dall’intero consiglio provinciale in modo da garantire la sicurezza degli automobilisti al tempo stesso preservando la vita della fauna selvatica.

Qui maggiori dettagli della proposta di ordine del giorno presentata in collegamento al ddl di iniziativa giuntale 10/XVI:

https://alexmarini.com/2019/05/07/attraversamenti-della-fauna-selvatica-presentata-proposta-di-ordine-del-giorno/



FONTE : Trentino 5 Stelle

Scelti per te