Attivare rete di intervento per persone isolate dopo maltempo

Attivare rete di intervento per persone isolate dopo maltempo - M5S notizie m5stelle.com

“Alle situazioni di emergenza bisogna dare risposte tempestive, soprattutto in casi gravi che coinvolgono soggetti fragili e che necessitano quindi la massima attenzione”. Lo puntualizza il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo. “Le ultime nevicate hanno fatto emergere la mancanza di un piano complessivo che permetta di intervenire in maniera puntuale per evitare l’isolamento della popolazione, soprattutto quella affetta da patologie, anziana o con disabilità che non può fronteggiare da sola le emergenze e ha bisogno di aiuto”.

“È necessario far sì che una nevicata di 50 cm non metta in crisi un’intera fascia di popolazione se non si interviene in maniera adeguata e programmata” aggiunge l’esponente M5S, facendo riferimento ai casi, avvenuti in questi giorni, di persone isolate, strade bloccate e interi abitati irraggiungibili. “Intervenire per sgomberare le strade principali non è sufficiente a evitare l’isolamento di alcune aree”.

“Per questo chiediamo alla Regione di intervenire, in modo da creare un percorso chiaro e definito per chi ne ha bisogno, coinvolgendo la Protezione Civile e i servizi sociali. Anche per queste ragioni – conclude Sergo – continuiamo a sollecitare i Comuni affinché predispongano i Progetti utili alla collettività cui devono aderire i percettori di Reddito di Cittadinanza, che potrebbero rappresentare un valido supporto per la creazione di questa rete. A volte basta una telefonata per fare sentire la presenza delle istituzioni”.







Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia