Atene, percorsi musicali tra Grecia e Italia

La cantante greca Vassiliki Karakosta e il musicista italiano Simone Campa presentano il 16 giugno al Teatro di Kolonos di Atene uno speciale dialogo musicale tra l’Italia e la Grecia che dimostra l’inscindibile rapporto culturale tra i due paesi.

Il programma è stato pensato esclusivamente per questo concerto estivo e comprende brani delle tradizioni dei due paesi oltre ad alcune melodie contemporanee. L’evento è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura ad Atene, insieme al Comune di Atene – OPANDA, nell’ambito della lunga e proficua collaborazione tra le due istituzioni. I due artisti, Vassiliki Karakosta e Simone Campa, sono accomunati dall’amore per la musica e la tradizione, e vogliono trasportare il pubblico di Atene in un’esperienza senza precedenti.

Il programma dello spettacolo prevede dunque melodie e liriche della tradizione italiana e greca ma anche danze, come il ballo dell’Egeo e la tarantella, che saranno interpretate dalla danzatrice pugliese Maristella Martella. Il gruppo musicale che accompagna gli artisti utilizzerà strumenti delle tradizioni popolari della Grecia e delle regioni del Sud Italia. L’evento è sotto il patrocinio dell’Ambasciata Italiana ad Atene e nell’ambito dell’iniziativa Tempo Forte tra la Grecia e l’Italia.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale