ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE: 120 EURO IN PIÙ PER FAMIGLIE CON FIGLI DIVERSAMENTE ABILI

Il supporto economico non é l’unica cosa di cui hanno bisogno le famiglie con figli con disabilità, ma il sostegno concreto dello Stato é essenziale.

Per questo è importante che in Consiglio dei Ministri sia stata approvata la norma, contenuta nel #DecretoSemplificazioni, che aumenta di 120 euro l’assegno unico e universale: lo avevamo richiesto in Parlamento lo scorso marzo e oggi abbiamo avuto una risposta concreta.

Un segnale importante che va a perfezionare e migliorare la rivoluzione del welfare iniziata in questi anni, che vede nell’assegno unico il tassello di una strategia che comprende anche il #FamilyAct e la legge delega sulla disabilità.

In questo modo si andranno a ristorare le famiglie penalizzate da effetti distorsivi nell’applicazione della norma, per le quali bisogni economici, di salute e di ausili medici non sempre hanno costi accessibili.

Ma tutto questo non basta: ora bisogna lavorare per il potenziamento della rete socio-sanitaria territoriale, necessaria a sostenere e supportare le famiglie e le persone con fragilità. 



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini