Approvato il Piano d’Assetto della Riserva Naturale Montagne della Duchessa

Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano d’Assetto della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, un gioiello naturale in provincia di Rieti. È il settimo piano d’assetto licenziato in via definitiva dal Consiglio in poco più di tre anni di consiliatura, dimostrando una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e il territorio.

La Riserva Naturale si trova nel Comune di Borgorose in provincia di Rieti, ha un’estensione di oltre 3.500 ettari e ha al suo interno due siti di interesse comunitario ed è famosa per le sue monumentali faggete. Si tratta di un territorio montano molto suggestivo ed utilizzato principalmente per i pascoli.

Il lavoro per arrivare all’approvazione del piano è partito dall’ascolto delle istituzioni e delle associazioni territoriali ed è frutto della sinergia tra la Commissione Agricoltura e Ambiente, presieduta da Valerio Novelli, l’Assessorato alla Transizione Ecologica guidato dall’Assessore Roberta Lombardi e la Direzione Parchi.

Con questi piano forniamo regole certe a tutela delle bellezze naturali della nostra Regione e continueremo a lavorare per fare in modo che questa legislatura lasci un segno indelebile in merito al connubio tra la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, nel solco della transizione ecologica.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio