Approvata mozione M5S per piano gestione fragilità

Approvata mozione M5S per piano gestione fragilità - M5S notizie m5stelle.com

Approvata dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la mozione del MoVimento 5 Stelle che mira ad “integrare il Piano regionale delle emergenze di protezione civile con un piano operativo per la gestione delle fragilità al fine di garantire l’assistenza e i necessari interventi a tutti i cittadini, anche in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni e di tutti i soggetti che intervengono durante le fasi emergenziali e di soccorso”.

“In alcuni casi, come nelle recenti nevicate che hanno interessato la nostra regione, sono emerse le difficoltà per alcune persone in situazione di fragilità – sottolinea il capogruppo M5S Cristian Sergo, primo firmatario della mozione -. Anziani, disabili, soggetti con particolari patologie hanno delle esigenze che rischiano di non essere soddisfatto in caso di isolamento o problemi nel raggiungere la loro abitazione”.

“Per questo – aggiunge Sergo – abbiamo chiesto alla Regione di creare un percorso per venire incontro a
queste necessità, coinvolgendo la Protezione Civile, i Servizi sociali dei Comuni e tutti gli attori coinvolti nella gestione delle emergenze”.

“Ringraziamo la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia – conclude il capogruppo – che ha condiviso con il nostro Gruppo il contenuto della mozione e la necessità di integrare il Piano regionale delle emergenze di protezione civile con uno specifico piano operativo con l’obiettivo di dare soluzioni adeguate ai problemi posti dai soggetti fragili che, nelle diverse situazioni di emergenza, richiedono assistenza e protezione”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia