Approvata la proposta casette Free Little Library in ogni frazione di Rosignano Marittimo

Il progetto “Little Free Library”, si sta diffondendo in tutto il mondo, non è altro che una piccola casetta di legno piena di libri, da dove ognuno può prenderne uno o più, alla sola condizione di portarne un altro, per condividerlo. La prima “Little Free Library” italiana è apparsa a Roma nel 2012 quando Giovanna Iorio – insegnante, scrittrice e blogger – ha organizzato una raccolta fondi per acquistare oltreoceano la casetta di legno che è stata collocata nel parco dell’Inviolatella Borghese.

Lo scopo della biblioteca diffusa è, da un lato, promuovere la lettura e la cultura e, dall’altro, spingere i cittadini a condividere i libri che hanno amato e scambiarsi opinioni ed esperienze di lettura, sono in realtà tanti micro centri di diffusione del sapere e, al tempo stesso, di aggregazione. La condivisione dei libri favorisce lo scambio di opinioni e la condivisione di esperienze tra gli abitanti e tra le generazioni, crea momenti di incontro e socialità e rafforza il senso comunitario di un quartiere o di un Comune, rendendoli più vivibili e frequentati.

Il valore aggregativo di questo vero e proprio movimento solidale sta rendendo le Little Free Library un fenomeno mondiale, per questo abbiamo avanzato la proposta, con una mozione approvata in Consiglio Comunale, per valutare ed intraprendere un percorso per installare almeno in ogni frazione di Rosignano Marittimo, una piccola Free Little Library.

Un piccolo passo certo, ma utile, per dare altri spunti di promozione della cultura e per aggregare in modo positivo la cittadinanza!

Stiamo costruendo un grande progetto per il Paese. E per il nostro Comune, Rosignano Marittimo! Puoi scrivere anche tu insieme a noi una nuova pagina per Rosignano!

Per ogni Informazione o Contatto questi i nostri Riferimenti:
E mail: info@rosignano5stelle.it
Web: www.rosignano5stelle.it
Twitter: @Rosignano5Stars
Instagram: m5s_rosignano

📌 Iscriversi al MoVimento è semplice. Partecipare è necessario. Solo insieme siamo MoVimento.
Per iscriversi sulla nuova piattaforma del MoVimento 5 Stelle bastano pochi click:
-Vai su MoVimento5Stelle.eu
-Clicca su ISCRIVITI
-Compila il modulo con i dati richiesti



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano