Amsterdam: Mario Pirovano presenta “Lu Santo Jullare Francesco”

L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam propone per l’8 e il 9 aprile lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame “Lu Santo Jullare Francesco” recitato da Mario Pirovano. L’opera viene rappresentata per la prima volta in terra olandese da Mario Pirovano, attore ed affabulatore che ha raccolto il testimone di Dario Fo e sua moglie Franca Rame ed ha tradotto in inglese le loro opere.

Lo spettacolo offre un ritratto inedito di San Francesco, innovatore del pensiero cristiano, ma affronta anche temi che attraversano la società contemporanea. La realtà storica e la tradizione popolare si intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita di Francesco. Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica di San Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico.

Mario Pirovano, che porta in scena l’opera, è stato definito da Dario Fo “un autodidatta di grandi qualità espressive”. “Per anni – ha raccontato il premio Nobel – è stato ad ascoltare le mie esibizioni, ha seguito le lezioni e le dimostrazioni che davo ai giovani attori. Alla fine ha assimilato come un’idrovora tutti i trucchi e la “sapienza” del mestiere, al punto da poter arrivare ad esibirsi da solo con grande successo”.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale