Ambiente – Novelli (M5S Lazio): Ottimo inizio per la proposta di legge a tutela delle api e del comparto apistico

Roma, 22 Febbraio – “E’ partito oggi ufficialmente in Commissione Agricoltura e Ambiente l’iter che porterà all’approvazione delle legge a tutela delle api e del settore apistico. Si tratta di un testo di legge che punta a riconoscere l’ape mellifera come ape autoctona ed al contempo ad assegnare alla stessa il ruolo di indicatore del benessere ambientale. Un riconoscimento che tutela l’ape come custode della biodiversità, grazie al processo dell’impollinazione prezioso per l’ecosistema e la vita di molte specie, compresi noi stessi”.

Così Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Nella proposta di legge – prosegue Novelli – c’è anche una parte prettamente economica volta al rilancio ed alla promozione del comparto apistico, con i corsi di formazione, promossi dalla Regione Lazio, per incentivare i giovani, e non solo, ad avvicinarsi a questo settore. Sono previsti, inoltre, finanziamenti riguardanti l’acquisto di arnie, di api regine e di tutta la strumentazione idonea per iniziare l’attività di apicoltore”.

“Un inizio sicuramente promettente per questa proposta di legge che è frutto di una sintesi tra le diverse sensibilità politiche all’interno del Consiglio Regionale. Ora si avvierà tutta la fase di ascolto dei territori con le audizioni per arrivare, come è ormai buona abitudine nella Commissione che presiedo, ad un testo condiviso e che raccolga le istanze e i pareri non soltanto della politica, ma anche del mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo e della società civile”, conclude il Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio