Alicante, inaugurata mostra “Gladiatori: eroi del Colosseo”

È stata inaugurata nei giorni scorsi al Museo Archeologico di Alicante, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia, la mostra “Gladiatori: eroi del Colosseo”.

“La mostra – ha detto l’Ambasciatore Guariglia – costituisce di sicuro un nuovo prezioso tassello nell’ambito dell’approfondimento delle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna, permettendo di valorizzare il passato comune che ci lega e in particolar modo il mito della romanità di cui i gladiatori costituiscono senza dubbio una delle più celebri manifestazioni. L’Ambasciata ha il piacere di sostenere quest’ iniziativa nella certezza che essa incontrerà i favori del pubblico spagnolo e internazionale, dopo l’enorme successo dell’esposizione dedicata agli Etruschi lo scorso anno, nello stesso Museo di Alicante”.

L’esposizione, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, rimarrà aperta fino al 16 ottobre 2022; ricostruisce la vita quotidiana dei gladiatori attraverso il prestito di oltre 140 reperti originali custoditi in otto tra le più importanti istituzioni museali italiane, tra cui il Museo Archeologico di Napoli e il Parco Archeologico del Colosseo di Roma. Tra i più significativi reperti esposti vi sono anche quattro caschi da combattimento provenienti dalla Caserma dei Gladiatori di Pompei.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale