Alberi per il futuro, il cambiamento mette radici

Nel nostro Paese molte città superano i livelli di guardia dell’inquinamento atmosferico e questo produce conseguenze anche molto gravi sulla salute delle persone.

Traffico e attività industriali contribuiscono anche al surriscaldamento del pianeta, fenomeno che dal 2000 ad oggi ha prodotto il raddoppio dei disastri naturali. Trombe d’aria e piogge torrenziali hanno ucciso nel mondo più di un milione e 200mila persone, con tante vittime anche in Italia e danni pesantissimi all’economia.

Dobbiamo cambiare decisamente rotta.

Il MoVimento 5 Stelle si batte su più fronti per ridurre le emissioni inquinanti e per spingere verso un’economia green. La prima legge sul Clima, le zone economiche ambientali, i green bonus introdotti per sostenere l’efficientamento delle abitazioni e la mobilità sostenibile… sono solo alcune delle cose fatte dall’inizio della legislatura.

Ma oggi vi voglio parlare di un’iniziativa in particolare, i 30 milioni di euro che proprio la nostra legge sul Clima ha destinato alle città metropolitane con l’obiettivo di piantare milioni di alberi. Le grandi città e i comuni che le circondano potranno così alleviare la pressione dello smog grazie a questi fondi già disponibili: 500mila euro per ogni progetto di forestazione approvato.

Sono tanti gli effetti benefici delle piante: ci danno ossigeno, depurano l’aria, proteggono il suolo, riducono il rumore e raffrescano le città.

Per noi mettere a dimora nuovi alberi ormai è una tradizione. Da quando nel 2015 è nata l’iniziativa Alberi per il Futuro ne abbiamo piantati decine di migliaia in tutto il Paese.

Torniamo a farlo anche quest’anno, il 21 e 22 novembre, un’occasione per stare insieme e riflettere su quanto sia importante ridare spazio al verde e alla natura.

Unitevi a noi, andate su Alberiperilfuturo.it e scoprite come partecipare.

Vi aspettiamo sabato 21 e domenica 22 novembre, per seminare insieme un futuro migliore. Ciao!

Info: www.alberiperilfuturo.it.

Per avere informazioni e supporto per la tua iniziativa rivolgiti ai facilitatori regionali formazione e coinvolgimento del Team del Futuro.

Segnalaci la tua iniziativa compilando il FORM e caricheremo l’evento sulla mappa.

 

L’articolo Alberi per il futuro, il cambiamento mette radici proviene da Il Blog delle Stelle.

The post Alberi per il futuro, il cambiamento mette radici first appeared on Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle.



Di Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle:

FONTE : Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle