Al via i lavori per il recupero degli immobili della “Ex Caserma Berardi” di Chieti

Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:

L’ammontare complessivo dei lavori è di 10,8 milioni di euro e verranno completati entro due anni

caserna berardi

19 marzo 2019 – Sono partiti i lavori dei primi due lotti per il recupero della “Ex Caserma Berardi” di Chieti, nell’area che è destinata ad ospitare la cittadella della Pubblica amministrazione della città.

Il primo lotto accoglierà la sede della Ragioneria Territoriale dello Stato – Direzione Territoriale del Lavoro e Dogane e Monopoli.  L’ammontare complessivo dei lavori è di 5.031.000 euro e verranno completati entro un anno.

Il secondo lotto, di cui farà parte anche una palestra esterna, sarà destinato alla nuova sede del liceo Scientifico Masci e i lavori, il cui importo complessivo è di 5.826.000 euro, verranno completati entro due anni.

L’opera rientra nel processo di razionalizzazione delle strutture demaniali dello Stato e rappresenta uno dei primi casi di Federal Building in Italia, frutto della cooperazione tra il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna (sede coordinata dell’Aquila) in qualità di Stazione Appaltante,  e l’Agenzia del Demanio (come Ente finanziatore).

Data di ultima modifica: 19/03/2019

Data di pubblicazione: 19/03/2019



FONTE
: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti