Agricoltura – Novelli (M5S Lazio): Priorità è limitare abbattimento pini colpiti da Cocciniglia Tartaruga

Roma, 11 Novembre – “Questa mattina in Commissione Agricoltura e Ambiente abbiamo posto l’attenzione sul problema dell’infestazione di Cocciniglia Tartaruga, un insetto parassita che sta infestando i pini della nostra Regione ed in particolar modo quelli di Roma. Si tratta di un problema di carattere ambientale e sanitario gravissimo che mette a rischio un patrimonio arboreo caratteristico della città di Roma e di tutta la Regione Lazio“.

Così Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Come sempre – continua Novelli – sono state coinvolte in Commissione le associazioni e le Istituzioni interessate al problema. La partecipazione è stata ampia e di grande spessore sia tecnico che scientifico e molti sono stati gli spunti di riflessione per la lotta a questo parassita. Le soluzioni proposte a breve e lungo termine hanno evidenziato la necessità di continuare con i trattamenti endoterapici che arginano il problema a breve termine, ma anche la necessità di abbreviare i tempi per l’individuazione di metodi biologici che a lungo termine potranno dare risposte concrete e definitive”.

“Ho constatato con piacere la disponibilità da parte dei Consiglieri intervenuti ad impegnarsi in questo bilancio che affronteremo per individuare altre risorse non solo per la cura ma anche per la formazione e l’informazione su questo tema”- conclude il Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio