Agricoltura-Novelli: Indennizzi per danni fauna selvatica fermi al 2016. È necessario il regolamento

Agricoltura-Novelli: Indennizzi per danni fauna selvatica fermi al 2016. È necessario il regolamento

Roma, 17 giugno – “Oggi ho presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale in merito ai ritardi degli indennizzi per i danni da fauna selvatica. Sono ritardi che risalgono al 2016 e che creano non pochi problemi e disagi al settore agricolo già in forte difficoltà”

Così Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, a margine del Consiglio Regionale odierno.

“La Giunta Regionale, tramite l’Assessore all’Agricoltura, ha dichiarato che si sta impegnando nel sollecitare gli enti preposti a velocizzare e completare le richieste di indennizzo- prosegue Novelli- ma questo non basta perché si dovrebbe intervenire su procedure particolarmente farraginose. La parola d’ordine è semplificazione e come Commissione Agricoltura e Ambiente abbiamo individuato anche una soluzione in merito: grazie alle modifiche all’articolo 4 della legge 4/2015, abbiamo dato un indirizzo politico preciso alla Giunta Regionale nel realizzare un regolamento che, oltre a semplificare queste procedure, interviene anche sulla prevenzione. Questo regolamento doveva essere pronto entro 180 giorni ma oggi, dopo quasi due anni, quel lavoro non vede ancora la luce”.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio