AGGIORNAMENTO: discarica abusiva in Via Vaiano Valle a Milano

Lo scorso 19 febbraio, con lettera rif. PEC 145/OUT, segnalavo ad Arpa e ATS la presenza di una discarica abusiva in Via Vaiano Valle a Milano, all’interno di una cascina che era di proprietà della famiglia Ligresti. All’interno del sito venivano abusivamente depositati rifiuti di ogni tipo.

ARPA, in risposta alla segnalazione, dichiarava che avrebbe preso contatti con l’Amministrazione comunale di Milano per l’effettuazione di controlli e sopralluoghi in coordinamento con la Polizia Locale.

ATS rispondeva di essere intervenuta due volte in loco ed aver suggerito al Comune di Milano di emettere apposita Ordinanza.

Secondo segnalazioni di cittadini, la problematica non è stata risolta ed è notizia del 4 gennaio che l’accumulo di rifiuti negli immobili abbandonati sarebbe addirittura raddoppiato rispetto allo scorso inverno. (fonte: https://www.milanotoday.it/video/discarica-abusiva-vaiano-valle.html).

Ho pertanto chiesto ad ARPA e ATS se abbiano preso contatti con l’Amministrazione comunale di Milano ed abbiano effettuato sopralluoghi o se siano previsti sopralluoghi nei prossimi giorni. Chiedo inoltre se siano a conoscenza di eventuali provvedimenti presi dal Comune in merito e di riceverne copia, nonché tutti gli aggiornamenti e i dati relativi ai sopralluoghi e alle analisi effettuate.

Vi aggiornerò il prima possibile.



Di Massimo De Rosa:

FONTE : Massimo De Rosa