A Toronto presentazione libro su Benedetto Croce
In occasione del 70esimo anniversario della scomparsa di Benedetto Croce, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto presenta la traduzione italiana di “Benedetto Croce e il fascismo italiano”, opera di Fabio F. Rizi, ed ha in programma un webinar, “Benedetto Croce: Dall’antifascismo alla nascita della Repubblica Italiana”, che si terrà sulla piattaforma Zoom il prossimo 24 febbraio (ore 12.30, locali).
Il libro “Benedetto Croce e il fascismo italiano” è stato pubblicato inizialmente dalla University of Toronto Press ed ora la versione in italiano è edita da Rubbettino, con il contributo della Fondazione Brigata Maiella. Il lavoro di Rizi fornisce un’analisi dettagliata della vita politica di uno dei più importanti filosofi italiani (1866-1952), una ricerca basata sulla sua vita politica e privata, a dimostrazione che il suo antifascismo fu attivo e non passivo. Attraverso una vasta gamma di documenti, come i diari privati di Croce e materiali d’archivio, Rizi porta alla luce un ritratto del grande intellettuale italiano dai risvolti nuovi chiarendo anche gli equivoci sul suo coinvolgimento nella storia politica italiana e la sua opposizione al fascismo fino alla sua morte.
Fra i partecipanti al webinar, oltre a Fabio F. Rizi, Stanislao Pugliese (Hofstra University), Robert Ventresca (Western University), Marta Herling (Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli).
Per iscriversi al webinar cliccare qui
Dal Ministero dello Sviluppo Economico:
FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale