A Cuba Festival dei film di Pasolini

Un Festival sulla produzione cinematografica pasoliniana si è svolto nei giorni scorsi a L’Avana per celebrare Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.  Accanto a questa rassegna, è stata allestita una mostra di locandine con richiamo ai film dell’artista italiano.

La retrospettiva, curata dalla Cinemateca de Cub, intitolata “Pier Paolo Pasolini: cien años”, ha offerto un’estesa panoramica dell’opera cinematografica del regista, nonché documentari sulla sua vita e la sua esperienza artistica. Nell’ambito della rassegna, sono stati proiettati una trentina di film, in due cinema de L’Avana (23y12 e Chaplin).

La mostra di locandine, allestita nel foyer del prestigioso Cinema Chaplin con il titolo “Pasolini: memoria y centenario”, ha invece avuto come oggetto dieci grandi film dell’artista italiano e ha compreso le locandine originali – concesse in prestito dal Centro Studi Cartel Cubano di Venezia – e le serigrafie realizzate da disegnatori cubani in occasione del concorso organizzato dal progetto CartelON, la cui premiazione si è svolta nel novembre dello scorso anno, nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura italiana a Cuba.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale