A Copenaghen spettacolo-omaggio al poeta Valerio Magrelli

L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ospita nella propria sede uno spettacolo intermediale, “La soluzione poetica”, omaggio a Valerio Magrelli, poeta, scrittore, critico letterario, uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo. La rappresentazione – che si terrà il 19 maggio – è scritta e diretta da Federica Altieri; è portata in scena in Danimarca dall’Associazione Appercezioni.

Partendo dalla parola poetica e attraverso la visione antropologica della società contemporanea di Magrelli, un eclettico cast di artisti proporrà agli spettatori un percorso itinerante, immersivo e d’incontro tra musica, recitazione, videoarte, performance, installazioni e fotografia, dove verrà elaborata una nuova metodologia della regista, tesa ad avvicinare in maniera innovativa Artista e Pubblico.

“La soluzione poetica” è uno spettacolo orizzontale con artisti nazionali e internazionali di grande spessore: oltre a Valerio Magrelli, l’attrice italiana Maria Letizia Gorga, l’attrice tedesco-portoghese Maria Ana Bernauer, i musicisti Ermanno Baron, Marcello Allulli e Francesco Diodati, lo scenografo Francesco Bankeri, la fotografa Paola Favoino, la compagnia IKARUS del Nordisk Teaterlaboratorium e il critico letterario Giorgio Patrizi. Presente anche il traduttore Ole Meyer. Lo spettacolo si basa infatti sui versi di Magrelli tradotti per la prima volta in danese dallo stesso Meyer.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale