5 Giugno, World Environment Day: da sempre dalla parte dell’ambiente e delle comunità che lo abitano

L’ambiente è una delle nostre 5 stelle: ecco perché in questa giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 vogliamo ricordare insieme a voi le nostre vittorie in consiglio regionale a tutela del territorio e del suo patrimonio naturalistico.

Il Lazio, secondo il rapporto pubblicato ieri da Legambiente, presenta ancora forti criticità in merito alla tutela e alla salubrità delle sue acque, soprattutto nei comprensorio della provincia di Frosinone e della Valle del Sacco, due territori che sfortunatamente hanno subito a lungo deturpazioni ambientali e un inquinamento che hanno portato ad una situazione di emergenza ambientale e sanitaria in fase di risoluzione grazie alle attività di bonifica messe in campo grazie anche al lavoro del Ministero dell’Ambiente.

Tra le nostre misure a tutela del territorio e dell’ambiente, ricordiamo la legge sulla tutela delle aree a rischio ambientale, che finalmente consente di bonificare e proteggere le zone della nostra regione che hanno impianti ad alto impatto sul territorio, una legge con cui si prevede la possibilità di dichiarare un’area specifica come a rischio. La dichiarazione può essere proposta da Comuni, Province o Città Metropolitana, oppure direttamente dal Consiglio regionale e dalla Giunta: finalmente, chi inquina paga, e non si potranno costruire nuovi impianti inquinanti nelle aree da bonificare.

Altro risultato a 5 stelle è la legge per il compostaggio aerobico che promuove l’autoproduzione del compostaggio per le aziende agricole e favorisce le piccole filiere di trattamento dei rifiuti, insieme all’istituzione di un fondo per la sperimentazione del trattamento aerobico ‘FORSU’.

Non solo: in soli due anni abbiamo ottenuto l’approvazione di ben quattro Piani di assetto dei Parchi regionali che hanno finalmente dato tutela e regole precise ai Parchi di Decima Malafede, al Parco dell’Appia antica, al Parco dell’Insugherata e al Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il nostro impegno quotidiano a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini non finisce qui: continuate a seguirci per restare sempre aggiornati attraverso la nostra pagina Facebook e il nostro canale telegram



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio