330 milioni per piantare 6,6 milioni di Alberi entro dicembre 2024

È stato pubblicato sul sito del MiTE l’avviso per accedere alle risorse. Tutelare e valorizzare il verde urbano ed extraurbano. Il bando definisce i criteri, le modalità e il riparto dei finanziamenti previsti dal PNRR per la creazione di boschi nelle aree delle 14 Città metropolitane, si tratta di 1.268 comuni in cui vivono più di 21 milioni di abitanti. A disposizione 330 milioni di euro.

La misura si inserisce nel quadro delle strategie nazionali e dell’Unione Europea, come ad esempio la Strategia europea per la #biodiversità al 2030, che indica la necessità di una maggiore integrazione delle infrastrutture verdi e della natura nelle città.

L’investimento prevede in particolare una serie di azioni per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini di tutti i comuni metropolitani attraverso interventi di forestazione diretti a contrastare i problemi legati all’inquinamento atmosferico, all’impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.

L’obiettivo finale è quello di piantare 6,6 milioni di alberi entro dicembre 2024, seguendo il principio di utilizzare «l’albero giusto al posto giusto», tenendo conto delle diverse esigenze ambientali per ciascuna area metropolitana.
Grazie alla sottosegretaria Ilaria Fontana per l’ottimo lavoro. Qui tutte le info

Fatelo sapere ai vostri amministratori.



Lettori:
4

Condividi questo articolo



Di Salvatore Micillo:

FONTE : Salvatore Micillo