25NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a conferma di quanto questo fenomeno sia grave e diffuso, una vera piaga della nostra società per i gravi effetti che esso produce sulla vita delle persone che ne sono vittime.

I dati ci dicono che il maggior numero di violenze avviene dentro le famiglie, dentro le relazioni di coppia, negli ambienti di lavoro, dentro i gruppi di giovani mentre quelle ad opera di sconosciuti sono solo una piccola parte di questo fenomeno.

L’introduzione della legge #CodiceRosso del Movimento 5 Stelle, è un piccolo ma importante passo in avanti.Il provvedimento prevede pene più alte, nuovi reati e soprattutto, imponendo una trattazione prioritaria dei casi di maltrattamenti in famiglia e violenza, esprime un messaggio molto chiaro: lo Stato è al fianco delle donne vittime di violenza.

Ma c’è ancora molto da fare, soprattutto per ciò che concerne la prevenzione e l’educazione, fondamentali per estirpare il cancro della violenza di genere.La sensibilizzazione sul tema è la priorità e oggi, più che mai, è importante tenere alta l’attenzione e continuare a fare informazione.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini