Prossimo obbiettivo di Sua Maestà il dragone: Eliminare il Reddito di Cittadinanza.

Il cashback è solo il primo degli obiettivi, affidati a Sua Maestà il dragone, dalla razza padrona italiana. Ne verranno altri, primo fra tutti il Reddito di Cittadinanza.

La riproposizione non fotogenica dello sceriffo di Nottingham, ha dichiarato che il cashback favorisce i ricchi. Qualcuno di loro, infatti, ne ha approfittato. Code lunghissime di ricchi, alle gioiellerie, ai cantieri navali per approfittare della lucrosa agevolazione. Tonnellate di diamanti e barche da milioni di euro, vendute per avere i 15 euro di cashback e poter comprare attici a Montecarlo. La stronzata detta dal dragone fa sorgere una spontanea domanda: ma ‘sto Draghi quale marea ce l’ha consegnato?

Ma il piano di questa terribile razza padrona, evidenzia in maniera spettacolare il difetto di lungimiranza, la mancanza di visione, la cupidigia dei padroni del vapore, rappresentati da Sua Infallibilità. Il “new deal” americano permise agli Stati Uniti di uscire dalla grande crisi. Politiche di redistribuzione, “keynesiane”, permettono il rilancio dei consumi. Lo stesso Biden sta cominciando ad attuare quelle politiche. Negli Usa grandi imprenditori ne sottolineano,
quotidianamente, la necessità. In Italia no. Le imprese italiane, con il ricatto del rilancio della competitività, applicano ai propri dipendenti le condizioni peggiori nel panorama della prime 5 economie europee, per merito di Renzi, eppure sono sempre meno competitive ed assumono sempre meno. Oltre ad essere, ormai, surclassate dalle loro concorrenti tedesche e francesi che, guarda un po’, i loro operai li pagano il doppio.

Ora: è probabile che i datori di lavoro di Bonomi abbiano aumentato la consistenza dei loro conti e che vogliano tuttavia togliere ai poveri per dare ai ricchi, arricchendosi ancora di più. Ciò che resta incomprensibile è che non si siano ancora posti il problema della sostenibilità di questo progetto. Continuando così, soprattutto dopo la gravissima crisi causata dal Covid, i prodotti che immetteranno sul mercato dovranno comprarli loro stessi. Il lavoro di Draghi, nonostante i miliardi del Recovery, ci porterà alla peggiore carneficina sociale della storia italiana, le cui conseguenze potrebbero essere devastanti.

Giancarlo Selmi