Il dossier libico è fondamentale anche per la nostra sicurezza nazionale

Oggi la nostra presenza in Libia testimonia l’unità di intenti degli Stati europei maggiormente impegnati per la stabilizzazione di questo Paese. È un’occasione per ribadire, assieme ai colleghi di Germania e Francia Heiko Maas e Jean-Yves Le Drian, che l’Europa continuerà a stare accanto al popolo libico e a sostenerlo nel suo cammino verso la pace.

Il dossier libico è fondamentale anche per la nostra sicurezza nazionale e per i nostri interessi geostrategici. È un Paese distante poche centinaia di chilometri dalle coste italiane, da tempo affrontiamo il fenomeno dei flussi migratori che abbiamo il dovere di governare non solo come Italia ma come Europa.

L’Italia deve partecipare alla ricostruzione di questo territorio, perché una Libia stabile significa maggiore sicurezza nel nostro Paese e nuove opportunità per le nostre imprese.

Il dossier libico è fondamentale anche per la nostra sicurezza nazionale - M5S notizie m5stelle.com

Loro sono i nostri ragazzi del 1º Reggimento Carabinieri
paracadutisti “Tuscania” in Libia. Professionisti altamente specializzati, menti brillanti. Ogni giorno mettono a rischio la loro vita per la nostra sicurezza. Dobbiamo essergliene grati e riconoscenti. Rappresentano un orgoglio per la Nazione ed io, da ministro e da cittadino, gli dico grazie. Grazie a loro e a tutte le nostre donne e uomini in uniforme che, in Italia e all’estero, servono il Paese con amore.

Viva le Forze Armate!
Viva l’Italia!🇮🇹

Luigi Di Maio