?CRESCE LA FIDUCIA DELLE IMPRESE ITALIANE

?CRESCE LA FIDUCIA DELLE IMPRESE ITALIANE - M5S notizie m5stelle.com

cresce la fiducia

Si tratta di un indicatore che, ogni mese, misura l’andamento della fiducia delle imprese nell’andamento economico del Paese.
A dicembre, l’Indice dell’Istat ha fatto registrare un aumento: dal 99,2 di novembre a 100,7 di questi giorni. È il valore più alto da luglio a oggi e il trend di ripresa riguarda da vicino il commercio della grande distribuzione e degli esercizi “tradizionali”.
E sono anche i consumatori a vedere una schiarita nella situazione economica italiana.

Con la Manovra di Bilancio che ci apprestiamo ad approvare, mettiamo a disposizione del mondo produttivo nuovi strumenti di sostegno per la transizione tecnologica che abbiamo inaugurato. Una rivoluzione verso il canonico modo di vivere l’impresa, in grado di renderla più innovativa e, quindi, competitiva. Abbiamo investito in tal senso ben 7 miliardi.

Perché ci crediamo, crediamo nel potenziale di sviluppo che l’innovazione porta con sé. E ampliando la platea, rendiamo accessibili gli incentivi a molte altre realtà imprenditoriali. Presto, sarà aggiunto un ulteriore stanziamento di 1 miliardo dal Ministero dello Sviluppo economico: andrà a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Ma c’è anche il rifinanziamento della ‘Nuova Sabatini’ e del Fondo di garanzia PMI in Legge di Bilancio, oltre ai 100 milioni destinati a progetti di interesse europeo sulla progettazione e produzione di batterie di nuova generazione.

Le imprese stanno avendo più fiducia nell’Economia. E noi continueremo a dar loro motivo per averne.



Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle