? VENEZIA SOTT’ACQUA SIMBOLO DI UNA POLITICA SOTTOSOPRA

? VENEZIA SOTT’ACQUA SIMBOLO DI UNA POLITICA SOTTOSOPRA - m5stelle.com - notizie m5s

parlateci del mose

Venezia sott’acqua è lo specchio di una politica che ha fallito e che nel progetto MOSE trova la sua sintesi più esemplificativa. Si, perché il MO.S.E. – il sistema di paratoie pensato negli anni ’80 per proteggere Venezia dall’acqua alta – sarebbe dovuto entrare in funzione ben 16 anni fa, oggi non è ancora ultimato (è in collaudo funzionale) e non potrà farlo prima di un anno. Per esso sono stati spesi 7 miliardi di euro netti. Sì, al netto delle tangenti…

Il MO.S.E,. oggi, è conosciuto più per il sistema corruttivo che vi sorse intorno, che per la sua funzione di opera d’ingegneria civile che avrebbe dovuto proteggere Venezia.

Nel frattempo che si aspettava, la città è rimasta scoperta da un sistema di protezione in grado di fronteggiare eventi intensi come quelli degli ultimi giorni, in cui Venezia è stata sommersa, riportando danni incalcolabili a causa dei quali, oggi, il Consiglio dei Ministri decreterà lo stato di emergenza.
Ma nessuna ricostruzione di quanto avvenuto può dare fino in fondo il senso della sconfitta di quella classe politica che ora dovrebbe soltanto nascondersi. Perché Venezia è un sogno, un simbolo, un gioiello di storia, di arte e di cultura che non è stato risparmiato dall’inettitudine di una classe politica, a cui oggi diciamo: #ParlateciDelMose.



Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle

(Visited 1 times, 1 visits today)