? DAL GOVERNO NUOVI STANZIAMENTI CONTRO I DANNI DEL MALTEMPO

? DAL GOVERNO NUOVI STANZIAMENTI CONTRO I DANNI DEL MALTEMPO - m5stelle.com - notizie m5s

guado di cordenons

Per il FVG, previsto oltre un milione di Euro

Stamattina, il Consiglio dei Ministri ha deliberato un ulteriore stanziamento, nell’ambito dei provvedimenti di Protezione Civile.
Ricorderete sicuramente il forte maltempo che, da Nord a Sud, ha colpito anche lo scorso autunno il nostro Paese. Eventi metereologici di particolare intensità che, purtroppo, flagellano sempre più spesso l’Italia, provocando perdite di vite umane e gravi impatti nei territori.
Già a dicembre, il Governo aveva predisposto un primo stanziamento, pari a 100 milioni, destinati a Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
Denaro pubblico finalizzato alla realizzazione di interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture, all’attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale prodotto dagli eventi e molto altro.

Parliamo di zone fortemente danneggiate dagli eventi, per i quali il Consiglio dei Ministri – su proposta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – oggi ha deliberato la destinazione di ulteriori 208.732.103,47 euro. Di questi, 1.152.371,50 andranno al Friuli Venezia Giulia, dove piogge, temporali e venti di burrasca hanno compromesso il territorio.

Se non possiamo evitare che il forte maltempo si abbatta, possiamo intervenire finanziando la ricostruzione, in un piano generale che certamente non dimentica l’importanza della prevenzione del rischio idrogeologico, a cui la mia regione è particolarmente esposta.



Di Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle:

FONTE : Luca Sut – La tua Voce a 5 Stelle