XYLELLA: 100 MILIONI PER COSTRASTARE FENOMENO. FINALMENTE AZIONI CONCRETE!

di Gianpaolo Cassese:

L’annuncio fatto oggi dalla Ministra Barbara Lezzi sul trasferimento di 30 milioni di euro dal Fondo sviluppo e coesione al Ministero dell’Agricoltura per contrastare il fenomeno della #Xylella in Puglia dimostra che stiamo tenendo fede agli impegni presi con il °Governo per rilanciare il nostro comparto agricolo.

A questo importante stanziamento, nel 2019 si aggiungeranno i 70 milioni di euro previsti dalla legge di #Bilancio. Finalmente una iniziativa concreta per risolvere un enorme problema su cui nessuno in passato è intervenuto in modo adeguato e risolutivo, né a livello nazionale né a livello locale.

Da imprenditore agricolo, comprendo fino in fondo di che cosa stiamo parlando e quanto sia necessario un massiccio intervento per salvare il comparto.

Oltre allo stanziamento di fondi, che stiamo garantendo, il nostro impegno in Commissione agricoltura alla Camera è stato anche quello di avviare una indagine conoscitiva sul tema attraverso l’incontro con tutte le parti interessate. Il 3 dicembre come Commissione saremo in #Puglia sui territori colpiti ed il 6 dicembre, a conclusione della nostra indagine, audiremo il ministro #Centinaio.