Whistleblowing: al via la prima tavola di confronto sul recepimento della Direttiva per proteggere chi segnala illeciti sul lavoro

Buone notizie. Whistleblowing: al via la prima tavola di confronto sul recepimento della Direttiva per proteggere chi segnala illeciti sul lavoro.

Si è tenuta lo scorso 12 febbraio, organizzata da The Good Lobby con Pro Bono Italia e ospitata dallo studio legale Legance nella sua sede romana. La Direttiva, che supera in molte previsioni la legislazione italiana in materia (legge 179/2017, ottenuta dal Movimento 5 Stelle dopo una dura battaglia) è stata approvata dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Parlamento il 23 ottobre 2019 e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro dicembre 2021.

I contenuti della Direttiva sono molto positivi e inclusivi e il suo recepimento ci darà modo di migliorare ed estendere le protezioni per chi segnali illeciti: dopo l’impegno per ottenere la legge italiana, ora ci aspetta un lavoro importante per renderla ancora più efficace !

Archivi



Di Francesca Businarolo:

FONTE : Francesca Businarolo