Visita al Centro di Formazione Aviation English di Loreto

Oggi ho visitato il Centro di Formazione Aviation English di Loreto (Ancona). Il Reparto impiega le più avanzate tecnologie didattiche per formare ed accertare le competenze linguistiche del personale in forza all’Aeronautica Militare ed alle Forze armate.

La formazione, materia per la quale sono stato delegato, è di vitale importanza perché consente alla Difesa di essere modello di efficacia ed efficienza attraverso la preparazione e la specializzazione della componente umana, la risorsa più importante. Investire in questo settore vuol dire creare profili di altissimo livello professionale in grado di garantire allo strumento militare standard elevati e sempre più competitivi. In particolare, la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale per chi si trova ad operare nei contesti multinazionali dei moderni scenari operativi.

Il Comandante, Colonnello Luca Massimi, e il suo Staff mi hanno illustrato le attività del Reparto e l’innovativa metodologia didattica che pone lo studente al centro. Il nuovo sistema d’insegnamento è basato sulla tecnologia “Apple Educational” che offre ai frequentatori la possibilità di accedere alla piattaforma didattica 24 ore su 24.

Il 2020 è un anno importante perché proprio in questa città, il 24 marzo prossimo, l’Arma Azzurra celebrerà il centenario della Beata Vergine di Loreto “Patrona degli Aeronauti”. Se vi trovate a passare in zona, consiglio a tutti di visitare il Santuario che custodisce la Santa Casa della Vergine. Un luogo meraviglioso dove ho incontrato l’arcivescovo Fabio Dal Cin che mi ha parlato del forte legame tra l’intera comunità locale e l’Arma Azzurra.

Sono ora diretto ad Ancona per intervenire ad ITASEC20, the Italian Conference on CyberSecurity. A più tardi 👍🇮🇹💪🏼



Di Angelo Tofalo:

FONTE : Angelo Tofalo