Valsugana esempio virtuoso di ‘eco destinazione’ turistica

Di Riccardo Fraccaro BLOG:

Valsugana esempio virtuoso di ‘eco destinazione’ turistica

L’Italia ha la prima e unica destinazione al mondo certificata per il turismo sostenibile: è la Valsugana Lagorai in Trentino-Alto Adige, un territorio di eccellenza che può e deve rappresentare un modello per tutto il Paese.
Oggi, insieme al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ho incontrato i vertici dell’Azienda per il turismo locale che ci hanno annunciato l’assegnazione della certificazione da parte del Global Sustainable Tourism Council. 
Sono particolarmente orgoglioso che a questo territorio venga riconosciuta la propria vocazione naturale alla sostenibilità. Il Trentino-Alto Adige si conferma terra di eccellenze. Sono le risorse ambientali, di cui il nostro Paese è ricco, che dobbiamo valorizzare per favorire lo sviluppo. 
Questo riconoscimento dimostra che puntare sulla crescita sostenibile è la chiave per interpretare il futuro. Oggi è imprescindibile il connubio tra sviluppo economica e tutela ambientale ed è su questa sinergia che stiamo puntando come governo. Siamo convinti che la crescita debba partire dai territori: oggi serve un modello in grado di favorire lo sviluppo dell’economia di prossimità: abbiamo bisogno di una crescita attenta alle specifiche potenzialità locali e alla tutela ambientale. 
La priorità è fare sistema e creare un circolo virtuoso tra istituzioni, enti e associazioni: è così che la Valsugana Lagorai ha ottenuto un riconoscimento così importante. Con queste certificazioni si premia anche l’eccellente lavoro degli operatori del settore che ringraziamo per il loro impegno, insieme agli istituti di ricerca come l’Università di Padova che hanno dato un prezioso contributo. 
Come Governo vogliamo promuovere e incoraggiare questo modello in tutto il Paese affinché l’Italia, piena di bellezze e realtà eccellenti da valorizzare, possa conquistare tutti i riconoscimenti che merita. Ad maiora!



FONTE : Riccardo Fraccaro BLOG