UNA MANOVRA PER L’INNOVAZIONE: IL 2019 SARÀ L’ANNO DEL CAMBIAMENTO

Di Tiziana Ciprini:

Mentre in #Europa si discute di stanziare fondi per sperimentare le tecnologie emergenti, noi mettiamo sul piatto da subito 45 milioni in tre anni che si aggiungono ai 40 milioni già stanziati per la sperimentazione in ambito di #IntelligenzaArtificiale#Blockchain e #InternetofThings.

Al fine di rafforzare e rendere organico l’intervento pubblico di sostegno del settore del Venture Capital abbiamo previsto che il ministro dello Sviluppo Economico possa autorizzare la cessione di Invitalia Ventures a Cassa Depositi e Prestiti, che può esercitare la relativa opzione: questa misura, condurrà alla creazione del Fondo Nazionale Innovazione per il sostegno e lo sviluppo delle startup italiane.

Oltre a ciò, abbiamo creato un Fondo di sostegno per il Venture Capital con dotazione di 90 milioni di euro nei primi 3 anni e previsto che anche soggetti pubblici possano investire direttamente o indirettamente.

Inoltre, abbiamo reso più attrattivo investire in startup innovative innalzando le soglie delle detrazioni fiscali dal 30% al 40% per gli investimenti semplici e dal 30% al 50% nel caso di acquisizione dell’intero capitale sociale di una startup innovativa.

In linea con le politiche messe in campo nei primi mesi di governo abbiamo dedicato misure ad hoc per lo sviluppo e sperimentazione in materia di tecnologie emergenti per rendere il nostro Paese leader nel settore e stanziato oltre 200 milioni di euro per garantire l’adesione dell’Italia ad un progetto europeo per lo sviluppo della microelettronica che vedrà coinvolte importanti realtà industriali operanti sul territorio nazionale.

Infine, la nostra azione è stata rivolta a rimodulare gli interventi del piano industria 4.0. verso le #PMI, la vera spina dorsale del nostro tessuto produttivo, che fino ad oggi hanno goduto solo in minima parte dei vantaggi derivanti dalla rivoluzione digitale.

Altri interventi riguarderanno settori specifici, dall’energia pulita alla trasformazione del settore radiotelevisivo, tutto questo per rendere il nostro Paese attrattivo e competitivo sul fronte dell’innovazione: il 2019 sarà l’anno del cambiamento!

L’articolo UNA MANOVRA PER L’INNOVAZIONE: IL 2019 SARÀ L’ANNO DEL CAMBIAMENTO sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini