Una giornata per ricordare ogni anno l’eruzione dell’Etna del 1669: sabato convegno M5S a Catania

Di sicilia5stelle:

Al Castello Ursino di Catania, sabato alle 17, incontro di studi per illustrare il disegno di legge presentato all’Ars dalla deputata regionale Marano

Istituire una giornata che ricordi la catastrofica eruzione dell’Etna del 1669 è l’obiettivo del disegno di legge presentato dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Jose Marano.

La proposta sarà illustrata durante il convegno previsto per sabato 29 giugno, alle 17, al Castello Ursino di Catania. Presenti, oltre a Marano, il capogruppo M5S all’Ars, Francesco Cappello  e la deputata Angela Foti che, insieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, porgeranno i saluti ai presenti.

Numerosi gli interventi previsti: Marco Neri, ricercatore Ingv, insieme a Rosalba Panvini, soprintendente ai Beni culturali di Catania, si concentreranno sull’Etna e la sua storia. A proposito della necessità di valorizzare e promuovere il vulcano, prenderanno la parola Giuseppe Gullotta, consigliere Fiab di Catania, Luciano Cantone, deputato nazionale M5S e Vincenzo Agliata, componente Cai.

“È fondamentale – spiega Marano – promuovere il nostro territorio, la nostra Sicilia che è ricca di storia e cultura. Troppe cose passano inosservate e ritengo che la storia debba essere narrata e tramandata perché è parte integrante di noi tutti. Il ruolo della politica è determinante in questo processo”.




FONTE : sicilia5stelle